SARDEGNA

Condividi ora con gli amici...Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedInPin on PinterestEmail this to someonePrint this page

La Sardegna è tra le destinazioni italiane più amate dai turisti, grazie al suo mare cristallino e ai paesaggi spesso incontaminati. Raggiungibile via traghetto o areo, la Sardegna offre campeggi per famiglie che spaziano dalle strutture di dimensioni medio-piccole ai villaggi pluristellati che hanno poco da invidiare ai resort caraibici. Un paragone forse azzardato, anche se chi è stato in Sardegna potrebbe sostenere il contrario…

Le acque cristalline e la costa selvaggia, con lunghi tratti di spiagge bianche, offrono ai turisti la visione di scenari da cartolina dalle sottili differenze tra Nord e Sud dell’Isola. Dalla luccicante Costa Smeralda all’ammaliante Costa Rei, fino alla Costa Paradiso e all’Ogliastra è un tripudio senza uguali di colori ed emozioni, pronte a sedurre anche il turista più esigente in fatto di paesaggi da cartolina.

Un universo di servizi per i turisti più esigenti

Il campeggio in Sardegna è un’arte, non solo perché ci troviamo in una delle principali destinazioni turistiche d’Italia. La conformazione dell’Isola, capace di alternare centri abitati a zone completamente selvagge, soprattutto spostandosi verso l’interno, hanno favorito la cultura del camping che nel corso degli anni si è evoluta fino ad evolversi in villaggio. Proprio i villaggi e i resort, pure senza dimenticare l’offerta en plein air dei piccoli camping, sono oggi i valori aggiunti dell’accoglienza in Sardegna: campeggi e villaggi a quattro o cinque stelle sono ormai in ogni zona dell’Isola ed offrono sistemazioni da sogno che strizzano l’occhio al fenomeno del Glamping con il suo lusso.

Come arrivare in Sardegna per le vacanze

Affascinante e selvaggia anche per merito della sua posizione, la Sardegna può essere raggiunta in aereo o traghetto. I principali aeroporti della Sardegna si trovano a Cagliari, Alghero, Tortolì – Arbatax e Olbia – Costa Smeralda. Il principale è quello di Cagliari Elmas, anche se Alghero sta progressivamente scalando posizioni grazie alle compagnie low-cost che vi fanno scalo soprattutto in estate durante l’alta stagione. In fatto di traghetti, la Sardegna è raggiungibile – anche con auto, moto e camper al seguito – dai porti di Genova, Livorno, Piombino, Civitavecchia, Napoli, Palermo e Trapani.