TOSCANA

Condividi ora con gli amici...Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedInPin on PinterestEmail this to someonePrint this page

La Toscana è tra le destinazioni italiane preferite dai turisti di casa nostra e dagli stranieri che l’hanno eletta tra i simboli del bel Paese. I motivi sono molteplici e spaziano dalla presenza di città d’arte dal grande richiamo internazionale, come la romantica Firenze e Pisa con la sua torre pendente, ma anche per la bellezza di un paesaggio naturalmente vocato all’accoglienza. Dalle colline del Chianti alla rigogliosa zona del Mugello, la Toscana sa offrire scorci eccezionali di natura, spesso impreziosita dei filari delle prestigiose vigne toscane e dai casolari che riconducono indietro nel tempo.

Ma per i turisti, specie d’estate, la Toscana diventa soprattutto la destinazione ideale per le vacanze al mare, grazie alla varietà del paesaggio che spazia dalla costa selvaggia della Maremma toscana all’attrezzata Viareggio, fino al lusso di Forte dei Marmi. In ogni caso, la vocazione toscana per il turismo è forte anche per l’en plein air che trova nei campeggi e villaggi la via proposta privilegiata per i vacanzieri che desiderano cogliere tutto il bello della straripante natura toscana.

Selvaggia o mansueta, adatta per spiriti liberi e per famiglie

La straordinaria varietà del paesaggio toscano offre la possibilità di una vacanza adatta a ogni stile di viaggio. Se gli animi più avventurosi preferiranno sperimentare surf e sport acquatici nella zona dell’Argentario o sulle isole toscane, per chi cerca il relax e per le famiglie c’è l’imbarazzo della scelta: i campeggi per famiglie sono oggi dislocati strategicamente su tutto il territorio, lasciando al turista la facoltà di scegliere tra una vacanza in spiaggia, tra la natura o nei dintorni di Firenze e delle altre città d’arte.

Isola d’Elba e la Toscana che piace a tutti

Piccola perla nel Mar Tirreno, la splendida Isola d’Elba seduce ogni anno migliaia di turisti che la scelgono come meta di vacanza per la natura incontaminata e le acque cristalline. L’Isola d’Elba è facilmente raggiungibile in traghetto da Piombino, dove si trova il porto che collega quotidianamente la terra ferma alle località isolane di Portoferraio, Cavo e Rio marina. Ma la fascinosa Isola d’Elba non è l’unica chicca per chi vuole vivere la vacanza toscana in maniera alternativa:  fanno parte del Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano anche le isole di Pianosa, Capraia, Gorgona, Montecristo, Giglio e Giannutri.